LUISA SPAGNOLI E PERUGINA PER RICORDARE LA DONNA CHE INVENTÒ IL MITICO BACIO PERUGINA


La perugina Luisa Spagnoli, la cui vita straordinaria sarà raccontata da una fiction su RaiUno, in onda il prossimo inverno, era una combinazione eccezionale di dolcezza e fermezza, creatività e pragmatismo.

L’invenzione del mitico bacio ripieno di granella di nocciole si deve proprio alle sue grandi doti di businesswoman. Per ottimizzare gli scarti dei confetti prodotti dall’azienda dolciaria di proprietà degli Spagnoli in società con Francesco Buitoni, Francesco Andreani e Leoni AscoliLuisa pensò di amalgamare i frammenti di nocciole rimanenti con dell’altro cioccolato. Il risultato fu un cioccolatino dalla forma simile a un pugno cui diede il nome di “cazzotto”, ma Giovanni Buitoni, amministratore delegato della Perugina, segretamente innamorato della vulcanica imprenditricepensò che non  era cortese chiedere a una donna “vuole un cazzotto?”, molto meglio un nome più romantico, “desidera un Bacio?”.

 

Sempre Luisa Spagnoli, di ritorno da Parigi, introdussin Italia un nuovo sistema di filatura del pelo di coniglio d’angora che portò alla creazione dei golfini morbidissimi e leggeri ancora oggi fiore all’occhiello della maison di abbigliamento Luisa Spagnoli.

 

Per omaggiare l’estro e la determinazione di questa donnaappassionatail flagship store romano della griffe si trasformerà in “Cioccolateria” d’antan e  accoglierà all’interno della boutique, di via Frattina 84/B, il Maestro Cioccolatiere Perugina. Ispirandosi a questa emozionante storia d’impresa e d’amore,  il Maestro Cioccolatiere realizzerà a mano i mitici Baci Perugina e i cartigli di cioccolato, con le frasi d’amore più celebri di  tutti i tempi, ispirate ai messaggi romantici che si scambiavano furtivamente Luisa e Giovanni.

Le vetrine della boutique, che rimarrà eccezionalmente aperta per l’evento oltre l’orario di chiusura, saranno “Bacizzate” con richiami alla celebre immagine iconica vintage dei Baci Perugina.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà dalle ore 16.30 alle ore 20.30.

Boutique Luisa Spagnoli via Frattina, 84 B, per info t. 06 6991706

Pubblicato da SaraLeoni

Fashion stylist, blogger

Lascia un commento