
Fiorucci ha presentato la collezione Fall/Winter 2025, Beatitudo — un’esplorazione surreale della felicità e della libertà. Questastagione, il brand ci invita a riflettere sui momenti in cui siamo davvero in pace; quandogiovinezza e maturità si fondono senza sforzo e possiamo essere la versione più autentica di noi stessi. Attraverso una lente giocosa e ironica, la collezione abbraccia una nuova ingenuità e una gioia pura, libera da aspettative.
Il tailoring classico incontra materiali futuristici, unendo lana gessata, chevron e crêpe de Chine in seta pastello con lattice naturale ultra-lucido, carta trattata come tessuto, PVC riciclato e neoprene morbido, dando vita a silhouette inaspettate. Le stampe sfidano le convenzioni stagionali, spaziando da fiori hawaiani e paesaggi di Portofino a pin-up sulle piste da sci e agli eterei angeli Fiorucci che fluttuano tra nuvole di chiffon, nella Beatitudo Print.
Radicata nel surrealismo, Beatitudo immagina un mondo parallelo in cui il tempo è circolare, le contraddizioni prosperano e la gioia supera ogni confine.
Le situazioni quotidiane vengono amplificate, esagerate e celebrate.
Con questa collezione, Fiorucci ci invita a vivere con delicatezza e ad abbracciare le emozioni che ci fanno sentire più vivi. Come scrisse Italo Calvino, “Prendi la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”
Fiorucci estende questa filosofia anche al suoshow FW25, accogliendo 400 studenti accantoagli ospiti del settore, democratizzando l’accesso alla moda a Milano, una realtà spesso riservata a pochi. L’iniziativa è parte dell’impegno costante del brand nell’ispirare una nuova generazione di creativi.
Fiorucci FW25 è un’ode alla felicità, all’ironia in cui ogni pezzo è pensato per risvegliare i sensi ed evocare ricordi. Unendo artigianalità classica, materiali innovativi e una narrazione surreale, Fiorucci riafferma il suo ruolo di pioniere nella moda e nella cultura, offrendo capi che vanno oltre le tendenze e ispirano una nuova prospettiva—un guardaroba personale per i momenti più preziosi della vita.



