
Ha aperto oggi il nuovo spazio dedicato alle collezioni Bridal di Vivienne Westwood, situato al primo piano della boutique di Corso Venezia 25 a Milano.
Con questa nuova apertura, la maison propone un’esperienza esclusiva di lusso, caratterizzata da un design minimalista e un’atmosfera intima. Lo spazio è stato progettato per esaltare l’arte e la tecnica presenti nella collezione Bridal, celebrandone
La collezione Bridal Made-to-Order 2025, attualmente disponibile presso lo spazio, è un’ode all’amore: un omaggio alle promesse eterne.
La Regina Vittoria è stata l’ispirazione originale per questa collezione, in quanto fu la prima sposa a scegliere il bianco per il suo abito nuziale, rompendo così la tradizione di allora e dimostrando uno spirito fiero e indipendente. Questa collezione trae ispirazione anche dal periodo in cui vestiva sempre di nero. Tutti gli abiti sono proposti nelle tonalità del bianco, del nero, oppure del bianco con dettagli neri, per permettere alla sposa moderna di celebrare il proprio stile individuale.

In collezione sono presenti anche pezzi e accessori per trasformare gli abiti attraverso lo styling: strascichi removibili, maniche voluminose e guanti in tulle, in pizzo e ricamati con perle o rose. Anche i veli sono disponibili in più versioni: dal corto alla classica lunghezza cattedrale. La romantica blusa fichu, completa di maniche e cappuccio in tulle o pizzo delicato, crea un’illusione simil-fumo, per una rivisitazione in chiave contemporanea del velo classico.

La collezione Made-to-Order offre una selezione di tessuti, tra cui il delicato pizzo di nylon riciclato, il crêpe satin, lo stretch satin in versione morbida e pesante, entrambe ottenute attraverso specifici standard forestali, e il doppio georgette di seta organica. Queste le opzioni preferite dalla maison, sulla base delle attuali best practice dell’industria in materia di performance ambientali e sociali. La collezione è disegnata, campionata e realizzata a mano in Inghilterra.


