SCHIAPARELLI- LA SPILLA DI LADY GAGA PER LA FONDAZIONE “BORN THIS WAY”

 

La Maison Schiaparelli annuncia il lancio dellaSchiaparelli Dove.

La spilla, indossata da Lady Gaga per la cerimonia di insediamento del Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, lo scorso 20 gennaio, è ora disponibile per l’acquisto. Tutti i proventi della vendita saranno destinati alla Born This Way Foundation, associazione benefica no-profit fondata dall’artista insieme alla madre, Cynthia Germanotta. La charity americana nasce con l’obiettivo di supportare i più giovani a costruire un mondo più coraggioso e gentile.

Lo scorso gennaio la Maison Schiaparelli ha avuto l’onore di vestire Lady Gaga, in occasione della sua performance durante cui ha cantato l’inno americano. La giacca della cantante è stata abbellita da una spilla a forma di colomba e un ramoscello d’ulivo, simbolo di pace e speranza.

“Mia figlia ed io, insieme a tutti I giovani con i quali lavoriamo quotidianamente, crediamo che la gentilezza sia la via da seguire dopo i molteplici e critici avvenimenti successi nell’ultimo anno e mezzo. Non potremmo essere più grati che il ricavato della spilla Schiaparelli, bellissimo simbolo di speranza e nuovi inizi, supporti il nostro lavoro e la nostra missione di costruire un mondo più gentile e coraggioso.”  – dice Cynthia Germanotta, Co-founder e Presidente della Born This Way Foundation.

\”Con il prezioso supporto di Schiaparelli, continueremo a seguire e dare un contributo attivo a questa generazione, con speranza e passione, per costruire un dialogo sulla salute mentale dei giovani e dar loro le risorse di cui hanno bisogno non solo per sopravvivere nelle loro vite, ma per prosperare\”.

Daniel Roseberry, Direttore Creativo di Schiaparelli, afferma: “Così come molti di noi, anch’io sono stato ispirato per anni da Lady Gaga e dalla sua Born This Way Foundation. La performance, insieme alla simbolica spilla a forma di rondine, rappresentano una pietra miliare per la storia della Maison e per la mia stessa vita. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla Fondazione di Gaga e all’importante lavoro che è stato fatto nelle vite di tanti giovani in ogni parte del mondo, condividendo con loro messaggi volti alla libertà, all’amore e alla gentilezza.”

La colomba ha un grande significato nella storia del brand. Elsa Schiaparelli, influenzata dagli artisti dadaisti e cubisti, infatti ha spesso utilizzato icone surrealiste nelle sue creazioni. Ispirata dal quadro di Picasso Oiseaux en cage – Uccelli in gabbia – olio su tela del 1937, raffigurante una colomba ed un corvo nero in gabbia, simbolo della doppia personalità della stilista.

Quando Elsa Schiaparelli partì verso gli Stati Uniti per scappare alla Seconda Guerra Mondiale, arrivò a New York indossando la sua spilla preferita a forma di colomba. Il simbolo rimane con Schiaparelli per tantissimi anni, ed è presente nelle creazioni della Maison, sia come stampa sugli abiti che sugli accessori.

La colomba Schiaparelli è tornata in scena con Lady Gaga, durante la cerimonia americana, segnando un nuovo legame, per il brand e l’artista, con questo simbolo dai profondi significati interculturali. È stato un bellissimo gesto che ha permesso al Direttore Creativo, Daniel Roseberry, di contribuire al senso di pace e speranza dato dalla performance della cantante.

A partire dal 22 luglio è possibile acquistare la spilla, disponibile in tre diversi formati, presso Bergdorf Goodman a New York e Dover Street Market. Tutti i proventi saranno donati alla Born This Way Foundation.

 

BORN THIS WAY FOUNDATION

Associazione fondata e guidata da Lady Gaga e sua madre, Cynthia Germanotta, con l’intento di sostenere la salute mentale dei giovani e lavorare con loro per costruire un mondo più gentile e coraggioso. Attraverso un vasto programma interno, tra conversazioni guidate da giovani e partnership strategiche, la Fondazione mira a divulgare l’importanza della gentilezza, delle vere emozioni e dei sentimenti dei giovani con l’obiettivo di eliminare lo stigma ed i pregiudizi sulla salute mentale. Scopri la Fondazione su bornthisway.foundation e la sua piattaforma channelkindness.org.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...