CANCELLATO UNIFORM PRESENTA LA TALK A TEMA “OLISMO DELLA MATERIA”

Si è svolta la coinvolgente talk sulla materia e la sua riproducibilità, all’interno del pop-up store di cancellatoUNIFORM.

Lo spazio appositamente adibito per la Design Week in via Tortona 56, è aperto ai visitatori dal 7 al 12 giugno, invitandoli a scoprire la collezione continuativa di cancellatoUNIFORM, nuova linea d’abbigliamento in maglieria, ideata dalla designer Diletta Cancellato

Gli abiti dall’estetica contemporanea, confortevoli e versatili, sono pensati per diventare la divisa per la quotidianità di quante più persone possibili.

Durante tutta la settimana un ricco palinsesto di eventi ha animato il pop-up, raccontando l’immaginario e l’universo etico-culturale da cui nasce il progetto.

La talk di ieri sera a tema “Olismo della materia”è stata presieduta da Carlotta Franco, architetta, ricercatrice e autrice che ha curato le diverse performance artistiche che si sono susseguite durante la settimana. 

La conversazione ha visto come protagonisti i fondatori dello studio di ricerca e di design Parasite 2.0, fondato nel 2010 da Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo per indagare sullo stato degli habitat umani, lavorando in uno spazio ibrido tra architettura, design e scenografia.

Gli spettatori della talk hanno innanzitutto potuto toccare con mano le materie prime con cui vengono realizzati i capi di cU.  La collezione è infatti prodotta in TENCEL™, una fibra di cellulosa estratta da legno proveniente da fonti sostenibili, mediante processi rispettosi dell’ambiente. Argomento centrale dell’appassionante discussione è stato l’incrocio tra l’uso di materiali standardizzati e la composizione nel design, al fine di comprenderne meglio l’utilizzo che viene fatto quotidianamente. In particolare si è discusso di sostenibilità legata ai materiali, interrogandosi sull’effettiva libertà relativa all’utilizzo di essi e la necessità di imparare a vedere le molteplici soluzioni attuabili per il futuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...