“ PER SEMPRE GIOVANI” IL NUOVO LIVE BOOK DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA

Zacinto Edizioni pubblica Per sempre giovani, il primo live book della contessa Pinina Garavaglia, con soundtrack di Dj Panda.

 

La presentazione del volume si svolgerà sabato 14 gennaio,alle ore 18.00, presso La Cavallerizza del Teatro Litta (corso Magenta, 24 ‒ Milano); interverranno l’Autrice, Dj Panda, Mario Mattia Giorgetti, direttore di “Sipario” e Roberto Vaio, curatore d’arte e speaker radiofonico.

 

Pinina Garavaglia, icona della nightlife internazionale, vocalist e art director di eventi nei più famosi club, ideatrice ed esperta di mode e tendenze, altrettanto nota per il salotto milanese dove si esibiscono artisti di ogni genere ed età, nonché per le celebri feste a tema che vi si svolgono, fin da bambina compone poesie. Dalla consonanza creativacon Dj Panda, sperimentata durante molte performance live nelle discoteche, ha origine il radio show d’avanguardia Infusion Power, “poesia ritmica visuale e delirio logico” in cui la contessa-poetessa declama i versi di cui è autrice su base musicale elettronica. Ma come permettere ad un pubblico ancora più vasto, ageless e trasversale, di“consumare viva” la sua arte, anche lontano dal dancefloor o da contesti glamour esclusivi?

L’idea del live book, semplice eppure innovativa, nasce dall’incontrocon Zacinto Edizioni, marchio editoriale che pubblica narrativa, poesia, testi teatrali esplorando nuovi linguaggi crossmediali: alcune pagine del libro recano stampato un codice QR che, inquadrato, riproduce in streaming sul proprio smartphone o tablet un brano musicale di Dj Panda. Un libro, quindi, che non è solo un libro, ma diviene strumento di contaminazioni ibride, e in quanto tale, perfetta concretizzazione dell’arte sperimentale di Pinina, in cui coesistono, si mischiano e si fondono linguaggi differenti, dalla poesia alla musica elettronica, dal teatro alla body art.

 

Il libro, introdotto da My Dimension di Dj Panda, raccoglie centoquattro componimenti in versi di Pinina, nati in tempi e luoghi diversi, articolati in quattro sezioni ‒ Nightlife, Wonderland, Celebrity Friends, Sonetti attraenti ‒ ciascuna in pulsante simbiosi con il proprio soundtrack ‒ rispettivamente i brani Overstate, Gold Dark, Sinless, Tensing ‒; completano il volume alcune iconiche fotografie della contessa, associate al brano Hartal.

 

“Amo le sfide”, afferma Pinina Garavaglia, “la mia natura eclettica mi ha portato alla ricerca di forme di comunicazione ri-creativa, evasioni dall’ordinario in una dimensione artistica dinamica. In questa silloge ho cercato di condensare atmosfere diverse… infatti il Tempo è futuro, presente, passato, ma un unico spettacolo d’autore, purché sia sempre ora il tuo momento migliore! Uno spazio importante è poi dedicato ai momenti speciali che ho vissuto con alcune celebrities, tra le quali Andy Warhol, Gianni Versace e Piera Degli Esposti”. 

 

“La collaborazione con Pinina”, chiosa Aulo Chiesa, amministratore unico della casa editrice, “ci permette di allargare il nostro orizzonte verso nuove frontiere, in linea con il concept di Zacinto, quasi per definizione la metafora del viaggio e per noi una narrazione che prende le vesti di multiformi letterature: prosa, poesia, teatro, ma anche arte, fotografia, viaggi, moda, design, social e new media”.

 Ph. Donato Veneri, Milano.

 

Pinina Garavaglia è conosciuta principalmente come vocalist e art director di eventi, raduni e famose one night in club di tendenza, nonché per avere lanciato mode e locali notturni. Esperta di fenomeni di costume legati alla nightlife, ha scritto come opinionista in rubriche personali su note riviste e partecipato a numerosi programmi televisivi. Attenta alle innovazioni creative, secondo il suo motto “Audace ci piace”, ama enunciare che “l’età è una mentalità”. 

 

Ermanno Mainardi alias Dj Panda è deejay e produttore discografico. È considerato un autentico evergreen: la sua musica abbraccia ogni generazione, in una continua, personale ricerca creativa ed evolutiva nell’ambito della musica elettronica internazionale che va oltre il comune intrattenimento commerciale. Le sue discografie hit: It’s a Dream, Dreamingof Fantasy e la più conosciuta a livello mondiale, My Dimension, 63° posto nella top 100 europea di Billboard e Music & Media, senza dimenticare le più recenti produzioni, Texture, Tensing e Back To the Future.

 

Zacinto Edizioni è il marchio editoriale dedicato a poesia e narrativa del gruppo Biblion Edizioni, già saldamente radicato nella saggistica.

 

Da metà gennaio 2023 il volume Per sempre giovani sarà in vendita sul sito www.biblionedizioni.it, sui principali bookshop online e nelle maggiori librerie italiane.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...