VIVIENNE WESTWOOD OSPITA MICHELE CHIOSSI DAL 5 AL 18 SETTEMBRE 2021 MILANO


4 – 18 SETTEMBRE 2021
Vivienne Westwood
Corso Venezia 25 – Milano
Dal Lunedì al Sabato dalle 10.30 alle 19.30

L’Orb percepito come simbolo della storia proiettata nel futuro è il centro dell’investigazione di Michele Chiossi per questa mostra personale ospitata negli ambienti della boutique Vivienne Westwood in Corso Venezia 25, Milano.

Per la trasfigurazione operata da Chiossi, l’Orb diventa un condensatore di simboli, giunti ad oggi, senza soluzione di continuità, provenienti da tutti i passati di cui abbiamo coscienza. Tutta la memoria del mondo si sedimenta in questi lavori d’arte per entrare in riverberazione con la semiotica di Vivienne Westwood. L’Orb, grazie alla visionarietà di Michele Chiossi, diventa “Orbital”, titolo di questo accadimento e scultura in marmo e acciaio sospesa e rotante che si andrà a stagliare su un wallpaper progettato dall’artista come un florilègio di emoji, rielaborato per l’occasione in versione limited edition. E ancora marmi, bronzi e specchi; se lo specchio esprime l’idea di guardare dentro di sé, l’Orb dinnanzi allo specchio è invitato a disvelare tutto il suo portato segnico.

Sottotitolo ideale di questa esposizione evento, epifania di costellazioni di idee e utopie realizzate da Chiossi nella tensione volta ad aiutare il destino attraverso i buoni flussi energetici, è la frase “Save the fate”, che ricorre nel percorso espositivo ma soprattutto in un’opera in marmo scuro dalla foggia di cartiglio classico, ricorrente nei tatuaggi old school, tatuaggio che è presente anche sul braccio dell’artista a significare l’inizio di un nuovo ciclo di rinascita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...